Melanoma
Dermabase.it
Xagena Mappa
OncoDermatologia

Prevalenza dell'idrosadenite suppurativa


L'idrosadenite suppurativa / acne inversa ( HS ) è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata dall'occlusione dei follicoli piliferi come fattore patogeno primario. I dati sulla prevalenza dell' idrosadenite suppurativa / acne inversa sono scarsi.

È stata stimata la prevalenza complessiva dell'idrosadenite suppurativa. Una revisione e analisi di meta-regressione sono state condotte utilizzando le linee guida per la segnalazione MOOSE ( Meta-analysis of Observational Studies in Epidemiology ).

Sono stati inclusi studi che riportavano la prevalenza dell'idrosadenite suppurativa / acne inversa. Dopo l'applicazione dei criteri di esclusione, 17 studi si sono qualificati per l'analisi qualitativa, ma solo 16 studi sono stati valutati quantitativamente.
Due revisori hanno estratto i dati per età, criteri diagnostici, presenza di eventuali comorbilità, dimensioni del campione, continente / località, sesso e altre caratteristiche.

La valutazione del rischio di bias ha utilizzato i criteri JBI ( Joanna Briggs Institute Critical Appraisal Instrument for Studies Reporting Prevalence Data ) con modelli a effetti casuali per sintetizzare le prove disponibili.

L’esito principale era la prevalenza dell’idrosadenite suppurativa tra la popolazione complessiva e tra i sottogruppi. È stata valutata l'eterogeneità tra studi ( Cochran Q statistica ) ed è stata quantificata ( I2 statistica ).

Nei 16 studi valutati quantitativamente inclusi, le stime di prevalenza sono state riportate solo dai Paesi dell'Europa occidentale e scandinavi, dagli Stati Uniti e dall'Australia.
La meta-analisi con effetti casuali, dopo aggiustamento per bias di pubblicazione nelle stime di prevalenza, ha rivelato una prevalenza dello 0.40% per .

Gli studi basati su campioni clinici hanno rivelato una maggiore prevalenza complessiva di idrosadenite suppurativa ( 1.7% ) rispetto agli studi basati sulla popolazione ( 0.3% ).

I risultati di questa revisione sistematica e dell'analisi di meta-regressione possono aiutare a facilitare la formulazione delle politiche, la canalizzazione dei finanziamenti e i principi guida per una migliore diagnosi della malattia utilizzando strumenti e gestione validi universali. ( Xagena2021 )

Jfri A et al, JAMA Dermatol 2021; 157: 924-931

Dermo2021



Indietro