La diagnosi di acne è semplice. Tuttavia, il trattamento deve essere adattato al tipo di acne e alla sua gravità. Deve essere inoltre considerato l’impatto che l’acne stessa ha sulla qualità di vita del paziente.
Poiché non sempre esiste una correlazione tra la gravità dell’acne ed il suo impatto sulla qualità di vita, può essere di grande aiuto per il dermatologo adottare una scala di valutazione della qualità di vita per determinare l’impatto psicologico dell’acne sui pazienti.
L’Acne Disability Index/Cardiff Acne Disability Index è la scala di più semplice impiego nella pratica dermatologica di routine.
La scala Acne Quality of Life è particolarmente usata per valutare ansia e depressione.
Il questionario dell’Acne-Specific Quality of Life è stato validato principalmente nell’acne dei soggetti adulti.
La scala Assessment of the Psychological and Social Effects of Acne deve ancora essere validata.
Studi clinici hanno indicato che l’impiego sia di scale globali che di quelle specifiche può fornire benefici complementari.
Nel trattamento dell’acne, la valutazione della qualità di vita può aiutare a valutare lo stato depressivo negli adolescenti.
Inoltre può anche essere utile per favorire l’aderenza al trattamento, che rappresenta un fattore cruciale per il successo terapeutico. ( Xagena2006 )
Dreno B, Am J Clin Dermatol 2006; 7: 99-106
Dermo2006 Psyche2006