Dermabase.it
Melanome 2018
OncoDermatologia
Melanome

Tumori successivi, mortalità e cause di morte in pazienti con micosi fungoide e parapsoriasi


I dati sui tumori successivi, fattori prognostici per la mortalità e le cause di morte sono limitati nella micosi fungoide e nella parapsoriasi.

Sono stati valutati i tumori successivi, la mortalità e le cause di morte nella micosi fungoide e nella parapsoriasi utilizzando i registri di popolazione nazionale danese.
Sono stati identificati 368 pazienti con micosi fungoide e 582 pazienti con parapsoriasi e sono stati confrontati con la popolazione danese generale per i tumori successivi, la mortalità e le cause di morte.

I tumori successivi sono risultati significativamente aumentati nei pazienti con parapsoriasi ( rapporto di incidenza standardizzato, SIR=2.0 ) ed è stata osservata una tendenza nella micosi fungoide ( SIR=1.2 ).

La mortalità è risultata significativamente aumentata nella micosi fungoide ( SIR=2.0 ) e nella parapsoriasi ( SIR=1.3 ).
L’eccesso di mortalità da micosi fungoide è stato maggiore durante i primi 5 anni di follow-up, e le cause di aumento della mortalità hanno incluso malattie sia maligne che non-maligne.

Non c’erano informazioni riguardo stadio clinico, trattamenti e stili di vita dei pazienti.

In conclusione, i pazienti con parapsoriasi hanno presentato un aumento significativo del rischio di successivi tumori e un aumento della mortalità.
Inoltre, la maggiore mortalità in eccesso nel gruppo con micosi fungoide è stata osservata durante i primi 5 anni di follow-up, il che suggerisce che la micosi fungoide esiste sia in una forma aggressiva che in una forma più indolente. ( Xagena2014 )

Lindahl LM et al, J Am Acad Dermatol 2014;71:529-535

Dermo2014 Onco2014 Emo2014



Indietro