Una meta-analisi ha preso in esame 6 studi clinici controllati, randomizzati , per un totale di 293 pazienti.
Due studi clinici , uno che ha confrontato il Prednisolone a più basso dosaggio ( 0,75 mg/kg/die ) con il Prednisolone a più alto dosaggio ( 1,25 mg/kg/die ) , e l’altro che ha confrontato il Metilprednisolone con il Prednisolone , non hanno mostrato significativa differenza in termini di efficacia.
I più alti dosaggi di Prednisolone , tuttavia , sono risultati associati a più gravi effetti indesiderati.
I trattamenti di combinazione del Prednisone con l’Azatioprina in uno studio clinico e del Prednisolone con il plasma exchange in un altro sono risultati utili nel ridurre il dosaggio del corticosteroide richiesto.
Tuttavia lo studio , che ha confrontato il Prednisolone da solo , il Prednisolone associato all’Azatioprina , ed il Prednisolone con il plasma exchange , non ha evidenziato benefici per la terapia di combinazione rispetto al trattamento con il solo Prednisolone.
Uno studio clinico , effettuato su 20 pazienti, che ha messo a confronto Prednisone con la Tetraciclina e la Niacinamide non ha evidenziato alcuna differenza statisticamente significativa tra i due gruppi ; nel gruppo Prednisone sono stati osservati un maggior numero di gravi effetti indesiderati.
Sulla base di questi dati gli Autori ritengono che sia difficile fornire raccomandazioni sul trattamento del pemfigoide bolloso. ( Xagena2002 )
Khumalo NP et al , Arch Dermatol 2002 ; 138: 385-389