Dermabase.it
Melanome
OncoDermatologia
Melanome 2018

Terapia antiandrogena con Spironolattone per il trattamento dell'idrosadenite suppurativa


La terapia ormonale è un potenziale trattamento per l'idrosadenite suppurativa ( HS ). Tuttavia, esistono pochi dati che descrivono l'efficacia dello Spironolattone nel trattamento della idrosadenite suppurativa.

Si è valutato se il trattamento con Spironolattone migliori la gravità della malattia da idrosadenite suppurativa e il dolore riportato dal paziente mediante una revisione delle cartelle in un Centro singolo di pazienti di sesso femminile con idrosadenite suppurativa, trattati con Spironolattone tra il 2000 e il 2017.
Le misurazioni degli esiti primari includevano la scala HS Physician's Global Assessment ( HS-PGA ), la stadiazione di Hurley, la conta delle lesioni infiammatorie, la conta delle fistole e una scala di valutazione numerica per il dolore.

In media, i soggetti sono stati esposti a 75 mg di Spironolattone ogni giorno per un periodo di follow-up di 7.1 mesi.

I pazienti hanno ottenuto un significativo miglioramento della malattia riguardo a dolore ( delta-1.5; P=0.01 ), lesioni infiammatorie ( delta-1.3; P=0.02 ) e punteggio alla scala HS-PGA ( delta-0.6; P minore di 0.001 ).

Come previsto, non è stato trovato alcun cambiamento per lo stadio di Hurley ( delta0; P=0.32 ) o per le fistole ( delta0; P=0.73 ).

Non c'è stata differenza nel miglioramento tra i soggetti che hanno ricevuto meno di 75 mg di Spironolattone al giorno ( n=25; dose media, 45 mg/giorno ) e quelli che hanno ricevuto più di 100 mg al giorno ( n=21; dose media, 112 mg/d ).

La natura retrospettiva, le dimensioni limitate del campione e le variazioni delle misure di gravità documentate sono state fattori limitanti.

In conclusione, la gestione della idrosadenite suppurativa con Spironolattone ha ridotto la conta delle lesioni, il punteggio alla scala HS-PGA e il dolore.
Dosi più basse sembrano essere efficaci e possono essere una opzione appropriata per i pazienti con problemi di tollerabilità. ( Xagena2019 )

Golbari NM et al, J Am Acad Dermatol 2019; 80, 114-119

Dermo2019 Farma2019


Indietro