Sirolimus ( Rapamune ) è sempre più utilizzato per trattare diverse anomalie vascolari, anche se mancano prove della sua efficacia.
Sono state valutate l'efficacia e la sicurezza di Sirolimus per i bambini con malformazioni vascolari venose o a flusso lento per delineare meglio le indicazioni al trattamento.
Questo studio clinico multicentrico, in aperto, randomizzato, osservazionale, ha incluso 59 bambini di età compresa tra 6 e 18 anni con una malformazione vascolare a flusso lento che sono stati reclutati tra il 2015 e il 2018 in 11 Centri ospedalieri francesi.
I pazienti sono stati sottoposti a un periodo di osservazione, quindi sono passati a un periodo di intervento quando hanno ricevuto Sirolimus orale ( livelli sierici target, 4-12 ng/ml ).
Il tempo di commutazione è stato randomizzato dal mese 4 al mese 8 e l'intero periodo di studio è durato 12 mesi per ciascun paziente.
L'esito primario era la variazione del volume delle malformazioni vascolari rilevate alla risonanza magnetica per unità di tempo ( tra il periodo dell’intervento e il periodo di osservazione ).
Gli esiti secondari includevano endpoint soggettivi: dolore, sanguinamento, trasudazione, qualità di vita e sicurezza.
Tra i partecipanti ( 35 ragazze, 59.3%; età media 11.6 anni ), 22 ( 37.3% ) avevano una malformazione venosa pura, 18 ( 30.5% ) avevano una malformazione linfatica cistica e 19 ( 32.2% ) avevano una malformazione combinata, comprese le forme sindromiche.
Le variazioni nel volume delle malformazioni vascolari rilevate sulle scansioni di risonanza magnetica associate al periodo di durata non sono state complessivamente significativamente differenti tra il periodo di intervento e il periodo di osservazione ( tutte le malformazioni vascolari: differenza media, -0.001; malformazioni venose: differenza media, 0.001; malformazioni combinate: differenza media, 0.001 ).
Tuttavia, è stata osservata una significativa diminuzione del volume per i bambini con malformazioni linfatiche pure ( differenza media, -0.005 ).
Nel complesso, Sirolimus ha avuto effetti positivi sul dolore, specialmente per le malformazioni combinate, e su sanguinamento, stillicidio, efficacia autovalutata e qualità di vita.
Durante il trattamento con Sirolimus, 56 pazienti hanno manifestato 231 eventi avversi ( 5 eventi avversi gravi, nessuno pericoloso per la vita ).
L'evento avverso più frequente è stata un'ulcera orale ( 29 pazienti, 49.2% ).
Questo studio clinico randomizzato, osservazionale, ha consentito di chiarire gli obiettivi dei pazienti e delle famiglie quando iniziano la terapia con Sirolimus per i bambini di età superiore ai 6 anni.
Le malformazioni linfatiche pure sembrano essere la migliore indicazione per la terapia con Sirolimus perché è stata trovata evidenza di una diminuzione del volume della malformazione linfatica per unità di tempo, trasudazione e sanguinamento e un aumento della qualità di vita.
Nelle malformazioni combinate, Sirolimus ha ridotto significativamente il dolore, il trasudamento e il sanguinamento. I benefici sono sembrati inferiori per le malformazioni venose pure rispetto agli altri due sottogruppi, anche in base ai sintomi. ( Xagena2021 )
Maruani A et al, JAMA Dermatol 2021; 157: 1289-1298
Dermo2021 Pedia2021 Farma2021