Circa 150 donne ogni anno iniziano una gravidanza durante il trattamento con Isotretinoina, nonostante la partecipazione al programma per prevenire le gravidanze iPLEDGE.
La mancata aderenza all’obbligo di mantenere l’astinenza o utilizzare due metodi contraccettivi può essere un fattore che contribuisce alla gravidanza.
È stato determinato il grado di aderenza alla contraccezione o all'astinenza mediante un sondaggio anonimo in donne in età fertile che hanno assunto Isotretinoina per almeno 2 mesi.
Tra le 75 partecipanti, 21 ( 28% ) hanno scelto l'astinenza come principale strumento di prevenzione della gravidanza, delle quali 4 ( 19% ) erano sessualmente attive durante il trattamento.
I metodi contraccettivi più comunemente scelti tra le 39 donne che erano sessualmente attive sono stati preservativi ( 35, 90% ) e pillole contraccettive orali ( 18, 46% ).
Dodici donne ( 31% ) hanno ammesso di avere avuto rapporti sessuali almeno una volta con 1 o meno forme di contraccezione; 10 non sono riuscite a usare il preservativo, e 1 ha riferito di avere avuto rapporti completamente non-protetti.
Tra le utilizzatrici sessualmente attive di pillola contraccettiva orale, 7 ( 39% ) hanno riferito di aver dimenticato di assumere 1 o più pillole nel mese precedente.
È necessario ricordare che i dati sono stati auto-riferiti e le partecipanti possono aver erroneamente riportato l'uso della contraccezione.
In conclusione, incoraggiare l'uso di una contraccezione altamente efficace, indipendente dal paziente, e limitare l'astinenza delle donne che non sono mai state sessualmente attive può ridurre ulteriormente il tasso di gravidanze esposte a Isotretinoina. ( Xagena2014 )
Collins MK et al, J Am Acad Dermatol 2014; 70: 55-59
Dermo2014 Gyne2014 Farma2014