Melanoma
Xagena Mappa
OncoDermatologia
Xagena Newsletter

Psoriasi: Tazarotene, un retinoide topico selettivo per il recettore


I retinoidi per os e per uso topico sono stati impiegati con successo nella terapia della psoriasi negli ultimi 50 anni.
Lo sviluppo di farmaci più selettivi ha portato ad un miglioramento dell’efficacia e del profilo di sicurezza.

Il primo retinoide topico selettivo per il recettore ad essere approvato per il trattamento della psoriasi a placche è stato il Tazarotene ( Zorac ).

Il farmaco per via topica presenta una buona tollerabilità.
I comuni effetti indesiderati di lieve-media gravità sono: prurito, senso di bruciore, irritazione cutanea locale ed eritema.

Sebbene il farmaco sia risultato efficace in monoterapia, evidenze indicano che l’associazione del Tazarotene con altre terapie anti-psoriasi può aumentare l’efficacia e ridurre gli eventi avversi.

Il concomitante uso del Tazarotene per uso topico con un corticosteroide a media o ad alta potenza nel trattamento delle placche psoriasiche aumenta l’efficacia e riduce il rischio di atrofia cutanea indotta dai corticosteroidi.

La combinazione della fototerapia con il Tazarotene accelera la risposta clinica e diminuisce il carico espositivo cumulativo ai raggi ultravioletti B ( UVB ) o allo Psoralene e raggi ultravioletti A ( UVA ).

E’ stata sviluppata anche una forma orale di Tazarotene.
I risultati di studi clinici di fase III con Tazarotene per os hanno indicato un benefico effetto nella psoriasi a placche da moderata a grave.

Le reazioni avverse del Tazarotene per os sono state generalmente di media gravità e la maggior parte di quelle osservate, come cheiliti e secchezza cutanea, sono tipici dell’ipervitaminosi A.

Il Tazarotene per os non sembra essere associato ad altri eventi avversi tipici dei retinoidi per os, tra cui ipertrigliceridemia ed ipercolesterolemia.

Tuttavia, poiché studi clinici di confronto con l’Acitretina ( il solo retinoide attualmente approvato per la terapia sistemica ) non sono stati condotti, non è chiaro se il Tazarotene per os sia più efficace o più sicuro dell’Acitretina.

Il principale svantaggio del Tazarotene per os è la teratogenicità, che può limitarne l’uso nelle pazienti in età fertile. ( Xagena2006 )

Weindl G et al, Am J Clin Dermatol 2006; 7: 85-97


Dermo2006 Farma2006


Indietro