Gli uomini che hanno assunto Sildenafil ( Viagra ) hanno dimostrato un aumentato rischio di melanoma.
L'associazione era significativa tra gli uomini che hanno riferito l'uso recente di Sildenafil al basale, anche se è stata riscontrata una associazione tra coloro che non avevano mai fatto impiego di questo farmaco.
Secondo gli Autori, i risultati devono essere interpretati con cautela e non sono sufficienti a modificare le attuali raccomandazioni cliniche.
Tuttavia, i dati hanno fornito evidenza epidemiologica sui possibili effetti avversi cutanei degli inibitori PDE5A.
Il Sildenafil citrato, un inibitore della fosfodiesterasi ( PDE ) 5A, comunemente usato per la disfunzione erettile, ha dimostrato di aumentare l'invasività delle cellule di melanoma.
E’stata valutata l'associazione tra l'uso di Sildenafil e rischio conseguente di melanoma tra gli 25.848 uomini inclusi nello studio HPFS ( Health Professionals’ Follow-up Study ).
Mediante un questionario, somministrato ogni 2 anni, è stata calcolata l’incidenza di melanoma, di carcinoma a cellule squamose e di carcinoma a cellule basali.
Nel corso del periodo 2000-2010, i ricercatori hanno identificato, tra i partecipanti allo studio, 142 melanomi, 580 carcinomi a cellule squamose e 3030 carcinomi a cellule basali.
I risultati hanno mostrato che l’uso di Sildenafil era associato a un elevato rischio di melanoma ( hazard ratio, HR=1.92 ). Anche
l’impiego recente di Sildenafil è risultato significativamente associato a un aumentato rischio di melanoma ( HR=1.84 ).
I ricercatori non hanno osservato un'associazione tra uso di Sildenafil e il rischio di carcinoma a cellule squamose ( HR=0.84 ) o di carcinoma a cellule basali ( HR=1.08 ).
I risultati di un'analisi secondaria, che ha escluso gli uomini con le principali malattie croniche al basale, non ha alterato significativamente i risultati: hazard ratio per il melanoma tra coloro che hanno riportato l'uso di Sildenafil al basale è stato pari a 2.24, e l'hazard ratio tra coloro che hanno sempre fatto uso di Sildenafil era pari a 2.77.
La funzione erettile in sé non era associata al rischio di melanoma. ( Xagena2014 )
Fonte: JAMA Internal Medicine, 2014
Dermo2014 Uro2014 Farma2014