Il pioderma gangrenoso post-operatorio è una dermatosi neutrofila caratterizzata dallo sviluppo di lesioni di tipo pioderma gangrenoso all'interno di siti chirurgici.
Si è cercato di caratterizzare il pioderma gangrenoso post-operatorio come un sottotipo distinto di pioderma gangrenoso per il riconoscimento precoce e per prevenire la terapia impropria.
E’ stato effettuato uno studio retrospettivo di revisione delle cartelle cliniche riguardante pazienti con pioderma gangrenoso post-operatorio non-peristomale presso la Mayo Clinic dal 1994 al 2014.
18 pazienti, di età media 58 anni, hanno presentato pioderma gangrenoso post-operatorio.
15 ( 83% ) erano donne.
Tra i pazienti con pioderma gangrenoso post-operatorio, 4 ( 22% ) avevano una malattia sistemica associata tradizionalmente con pioderma gangrenoso.
I siti di pioderma gangrenoso post-operatorio hanno incluso 7 localizzazioni al seno ( 38% ), 7 all’addome ( 38% ), 1 alla schiena, 1 alla spalla, 1 alla caviglia e 1 allo scroto, con la ricostruzione del seno come intervento chirurgico più comune.
Il tempo medio alla comparsa dei sintomi è stato di 11 giorni.
Nessun paziente ha manifestato febbre. 8 ( 44% ) hanno presentato anemia documentata e 5 ( 27% ) hanno avuto leucocitosi.
Terapia con antibiotici e corticosteroidi sistemici è stata avviata in 10 ( 56% ) e 14 ( 83% ) pazienti, rispettivamente.
La rimozione chirurgica del tessuto coinvolto è stata effettuata in 11 ( 61% ) pazienti.
In conclusione, il pioderma gangrenoso post-operatorio è una complicanza chirurgica rara con predilezione per seno e addome delle donne e ha meno associazione con la malattia sistemica rispetto a pioderma gangrenoso idiopatico.
Il riconoscimento precoce può evitare inutili rimozioni chirurgiche del tessuto coinvolto e morbilità. ( Xagena2015 )
Tolkachjov SN et al, J Am Acad Dermatol 2015; 73: 615-622
Dermo2015 Chiru2015