Melanoma
Dermabase.it
Xagena Mappa
OncoDermatologia

Penicillina per prevenire la cellulite ricorrente delle gambe


La cellulite delle gambe è un’infezione batterica comune della pelle e del tessuto sottostante.

Uno studio ha confrontato una dose profilattica di Penicillina con il placebo per la prevenzione della cellulite ricorrente.

Lo studio in doppio cieco, randomizzato e controllato, ha coinvolto pazienti con due o più episodi di cellulite delle gambe che sono stati reclutati in 28 ospedali nel Regno Unito e in Irlanda.

I farmaci studiati ( Penicillina [ 250 mg 2 volte al giorno ] oppure placebo per 12 mesi ) sono stati dispensati da una farmacia centrale.

L’esito primario era il tempo a una prima ricorrenza e i partecipanti sono stati seguiti fino a 3 anni.

Poiché il rischio di ricorrenza non è risultato costante nel periodo di studio di 3 anni, l’ipotesi primaria è stata valutata solo durante la profilassi.

Sono stati reclutati 274 pazienti e le caratteristiche basali sono risultate simili nei 2 gruppi.

Il tempo mediano alla prima ricorrenza di cellulite è stato di 626 giorni nel gruppo Penicillina e 532 giorni nel gruppo placebo.

Durante la fase di profilassi, 30 dei 136 partecipanti nel gruppo Penicillina ( 22% ) sono andati incontro a ricorrenza, rispetto a 51 su 138 partecipanti nel gruppo placebo ( 37% ) ( hazard ratio, HR=0.55; P=0.01 ), portando a un NNT ( number needed to treat ) di 5 per prevenire un episodio di cellulite ricorrente.

Durante il periodo di follow-up senza intervento, non sono state osservate differenze tra i gruppi nel tasso di una prima ricorrenza ( 27% in entrambi i gruppi ).

In generale, i partecipanti nel gruppo Penicillina hanno mostrato meno episodi ripetuti rispetto a quelli nel gruppo placebo ( 119 vs 164, P=0.02 per la tendenza ).

Non sono emerse differenze tra i gruppi nel numero di partecipanti con eventi avversi ( 37 nel gruppo Penicillina e 48 nel gruppo placebo, P=0.50 ).

In conclusione, nei pazienti con cellulite ricorrente delle gambe, la somministrazione di Penicillina è risultata efficace nel prevenire successivi attacchi nel corso della profilassi, ma l’effetto protettivo è diminuito progressivamente una volta sospesa la terapia farmacologica. ( Xagena2013 )

Thomas KS et al, N Engl J Med 2013; 368: 1695-1703

Dermo2013 Farma2013


Indietro