Melanoma
OncoDermatologia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Pazienti con psoriasi e lupus eritematoso: risultati promettenti per Ustekinumab e Abatacept


I farmaci anti-TNF-alfa ( fattore di necrosi tumorale ) e i nuovi farmaci biologici, Ustekinumab [ Stelara ] e Abacept [ Orencia ], sono risultati trattamenti promettenti per i pazienti con psoriasi e lupus eritematoso, coesistenti.

E’stato condotto uno studio retrospettivo su 96 pazienti con diagnosi di psoriasi o artrite psoriasica e lupus eritematoso ( lupus eritematoso sistemico o lupus eritematoso cutaneo, compreso lupus eritematoso cutaneo subacuto o lupus eritematoso discoide ), che ha interessato due istituzioni accademiche di cura terziaria a Boston ( Stati Uniti ).
E’ stato anche valutato il rischio di esacerbazioni di lupus con i farmaci anti-TNF-alfa.

I tassi di razza bianca ( 77.1% ) e di artrite psoriasica tra i pazienti studiati sono risultati più elevati del previsto.

Inoltre, una prevalenza del 42% di artrite psoriasica è stata riscontrata tra i pazienti con psoriasi cutanea, un valore questo considerato relativamente elevato rispetto ai tassi più bassi in genere visti nella popolazione generale affetta solamente da psoriasi cutanea ( 11-39% ).

Venticinque pazienti hanno ricevuto il trattamento con inibitori del TNF-alfa, Ustekinumab o Abatacept ( un modulatore selettivo della costimolazione delle cellule T ), in media 6.7 anni dopo la diagnosi di psoriasi / artrite psoriasica e lupus eritematoso sistemico / lupus eritematoso cutaneo.
Sono stati osservati miglioramenti per i sintomi sia della psoriasi cutanea sia del lupus eritematoso sistemico, così come sono stati riscontrati miglioramenti di artrite, ulcere della bocca e alterazioni ematologiche.

Le esacerbazioni cliniche di lupus tra i pazienti con lupus eritematoso, trattati con inibitori del TNF-alfa, sono state poco frequenti.
Solo un paziente, che aveva ricevuto un inibitore del TNF-alfa, ha sperimentato una esacerbazione clinica di lupus ( incidenza pari a 0.92% riacutizzazioni di lupus per anno-paziente con l’impiego di inibitore del TNF-alfa ). L’esacerbazione si è risolta quando il farmaco è stato interrotto e dopo trattamento con Ciclofosfamide. ( Xagena2014 )

Fonte: Journal of American Academy of Dermatology, 2014

Dermo2014 Reuma2014 Farma2014


Indietro