Uno studio coordinato da Ricercatori inglesi ha avuto come obiettivo quello di determinare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di uno shampoo a base di Ciclopirox ( sale di olamina ) per il trattamento e la profilassi della dermatite seborroica del cuoio capelluto.
Sono stati arruolati 1.000 pazienti con dermatite seborroica del cuoio capelluto.
Lo studio si è svolto presso 45 Centri tra Germania, Francia, Regno Unito ed Austria.
Un totale di 949 partecipanti è stato sottoposto a trattamento con shampoo a base di Ciclopirox, 1 o 2 volte a settimana, o con placebo, per un periodo di 4 settimane.
Successivamente, i 428 responder hanno ricevuto una trattamento profilattico con shampoo al Ciclopirox, 1 volta a settimana o ogni 2 settimane, o un trattamento con placebo, per un periodo di 3 mesi.
Il trattamento a base di Ciclopirox, impiegato 2 volte o 1 volta a settimana, ha dato percentuali di risposta pari al 57.9% e al 45.4%, rispettivamente, contro il 31% del placebo.
Episodi di recidiva si sono manifestati nel 14.7% dei pazienti che stavano utilizzando Ciclopirox come trattamento profilattico una volta a settimana, nel 22.1% dei pazienti in trattamento profilattico una volta ogni due settimane e nel 35.5% di coloro che sono stati trattati con placebo.
La tollerabilità locale e l’accettabilità cosmetica sono state definite “buone��? in più dell’85% dei pazienti.
I risultati ottenuti hanno permesso agli Autori di affermare che la dermatite seborroica del cuoio capelluto risponde bene al trattamento con shampoo a base di Ciclopirox all’1%, utilizzato una o due volte alla settimana per 4 settimane. ( Xagena2005 )
Shuster S et al, Arch Dermatol 2005; 141: 47-52
Dermo2005