Melanoma
OncoDermatologia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

L’herpes zoster nel primo anno di vita dopo un’esposizione postnatale al virus varicella-zoster


L’herpes zoster, un’eruzione vescicolare dolorosa, è il risultato della riattivazione del virus varicella-zoster ( VZV ) a livello dei gangli sensoriali infettati.

Tendenzialmente, l’herpes zoster viene considerata una malattia degli adulti, contrariamente all’infezione primaria da virus varicella-zoster, che tende a manifestarsi principalmente nei bambini.

Sono stati riportati 4 casi di herpes zoster infantile in bambini immunocompetenti sani, che sono stati tutti esposti ad infezione primaria da virus varicella-zoster durante i primissimi mesi di vita.

Una revisione di 62 casi, riportati in letteratura, ha rivelato che l’herpes zoster acquisito dopo la nascita è meno comune dell’infezione intrauterina ( 31% versus 69% ) con una predominanza maschile 1,5 : 1.

Sebbene non comune, l’herpes zoster si può sviluppare nei bambini immunocompetenti anche di poche settimane di vita e dovrebbe essere considerato nella diagnosi differenziale delle eruzioni vescicolari dell’infanzia.
Molto spesso è il risultato di un’infezione intrauterina da virus varicella-zoster, ma può essere secondario all’esposizione postatale al virus varicella-zoster in età precoce.( Xagena2004 )

Kurlan J G et al, Arch Dermatol 2004; 140: 1268-1272

Dermo2004 Inf2004


Indietro