Dermabase.it
Melanome 2018
OncoDermatologia
Melanome

La rosacea associata a disturbi psichiatrici, tra cui ansia, depressione, disturbo fobico e disturbo ossessivo-compulsivo


Uno studio di coorte condotto a Taiwan, ha mostrato che i pazienti con rosacea hanno un rischio aumentato di 2.76 volte per lo sviluppo di disturbi psichiatrici, tra cui ansia, depressione, disturbo fobico e disturbo ossessivo-compulsivo.

L'obiettivo dello studio era quello di chiarire il ruolo svolto dalla rosacea in vari disturbi psichiatrici attraverso l'uso di un database nazionale.
I dati sono stati ottenuti dal database dell'assicurazione sanitaria nazionale ( NHIRD ) di Taiwan tra il 2000 e il 2013.
Complessivamente, nello studio sono stati arruolati 7881 pazienti con rosacea e 31.524 controlli, abbinati per età e genere.

I pazienti con rosacea tendevano ad avere più disturbi psichiatrici coesistenti rispetto ai controlli.
Dopo l'aggiustamento per età, sesso, comorbidità, stagione dell'anno, area geografica di residenza, livello di urbanizzazione della residenza e livello di assistenza ( es. centro ospedaliero, ospedale regionale, ospedale locale o cliniche ), il rapporto di rischio ( HR; hazard ratio ) dei disturbi psichiatrici nei pazienti con rosacea è stato pari a 2.761 ( IC 95%, 2.650-2.877; P inferiore a 0.001 ).

Tra i possibili disturbi psichiatrici, i più alti hazard ratio sono stati per il disturbo fobico ( HR=7.84, IC 95%, 7.53-8,17, P inferiore a 0.001 ) e per il disturbo ossessivo-compulsivo ( HR=6.39, IC 95%, 6.13-6.66, P inferiore a 0.001 ).

Nello studio, i pazienti più giovani con rosacea ( cioè più giovani di 45 anni ) erano a minor rischio per lo sviluppo di disturbi psichiatrici.

Uno dei principali limiti dello studio era il fatto che il database NHIRD di Taiwan non includeva informazioni sui sottotipi di rosacea, gravità della malattia e parametri di laboratorio; quindi, i ricercatori non sono stati in grado di chiarire se questi fattori influenzassero l'associazione della rosacea con i disturbi psichiatrici.

Dallo studio è emerso che la rosacea è associata a una serie di disturbi psichiatrici.
Ulteriori studi sono giustificati al fine di esplorare la fisiopatologia della rosacea, e quindi meglio comprendere l'associazione della malattia con vari disturbi psichiatrici.
Riconoscendo il peso psicosociale della rosacea, i medici dovrebbero essere consapevoli che è fondamentale un attento follow-up della salute mentale dei pazienti con questa malattia dermatologica. ( Xagena2019 )

Fonte: Journal of Dermatology 2019

Dermo2019 Psyche2019



Indietro