L’infestazione da pidocchi della testa ha una elevata prevalenza nel mondo, soprattutto tra i bambini di età compresa tra 3 e 11 anni.
Per il trattamento sono in genere utilizzati insetticidi topici ( cioè piretroidi e Malatione ) come lozioni da applicare 2 volte a un intervallo di 7-11 giorni.
La resistenza dei pidocchi agli insetticidi e in particolare ai piretroidi porta al fallimento del trattamento e l’efficacia di trattamenti alternativi è controversa.
Un gruppo di Ricercatori francesi ha portato a termine uno studio multicentrico, randomizzato in cluster, in doppio cieco e controllato per confrontare Ivermectina orale ( alla dose di 400 microg per chilogrammo di peso corporeo ) con lozione di Malatione 0.5%, ciascuno somministrato al giorno 1 e 8 per pazienti con pidocchi della testa non-eradicati dall’insetticida topico utilizzato tra 2 e 6 settimane prima dell’arruolamento.
L’infestazione è stata confermata e monitorata utilizzando un pettine con denti fini.
I pazienti avevano almeno 2 anni e pesavano almeno 15 chili.
L’end point primario era l’assenza di pidocchi della testa al giorno 15.
Un totale di 812 pazienti da 376 famiglie sono stati assegnati in maniera casuale a ricevere Ivermectina o Malatione.
Nella popolazione intention-to-treat, il 95.2% dei pazienti in trattamento con Ivermectina sono risultati liberi dai pidocchi al giorno 15, rispetto all’85% di quelli in trattamento con Malatione ( differenza assoluta, 10.2 punti percentuali; P minore di 0.001 ).
Nella popolazione per-protocollo, il 97.1% dei pazienti del gruppo Ivermectina sono risultati liberi da pidocchi il giorno 15 contro l’89.8% di quelli del gruppo Malatione ( differenza assoluta, 7.3 punti percentuali; P=0.002 ).
Non sono state osservate differenze significative nella frequenza degli eventi avversi tra i 2 gruppi di trattamento.
In conclusione, per l’infestazione da pidocchi della testa difficile da trattare, Ivermectina per via orale, somministrata a un intervallo di 7 giorni, si è dimostrata più efficace rispetto alla lozione topica di Malatione 0.5% e potrebbe quindi rappresentare un trattamento alternativo. ( Xagena2010 )
Chosidow O et al, N Engl J Med 2010; 362: 896-905
Inf2010 Farma2010 Dermo2010