Melanoma
Dermabase.it
Xagena Mappa
OncoDermatologia

Fattori associati alla remissione completa dopo la terapia con Rituximab per il pemfigo


Rituximab ( Mabthera ) è emerso come terapia di prima linea per il pemfigo, ma i fattori prognostici per l'ottenimento della completa remissione dopo la terapia ( CROT ) con agenti sistemici orali rimangono sconosciuti.

Sono stati descritti i tassi di CROT e recidiva, e sono stati identificati i fattori prognostici per il raggiungimento di CROT dopo la terapia con Rituximab per il pemfigo.

È stato condotto uno studio di coorte in modalità retrospettiva in un singolo Centro presso la University of Pennsylvania ( Stati Uniti ), con 112 pazienti con pemfigo trattati con Rituximab con follow-up clinico di almeno 12 mesi dopo l'inizio della terapia con Rituximab.

L’esito principale dello studio era la remissione completa dopo 1 ciclo. Gli esiti secondari dello studio includevano il tasso di CROT o l’endpoint composito di CROT o remissione completa con la terapia minima dopo uno o più cicli, e il tempo mediano alla recidiva.

Sono stati identificati in totale 112 pazienti con pemfigo con follow-up mediano di 37.8 mesi dopo la terapia con Rituximab. Di questi, 65 erano donne ( 58.1% ).
Al momento della prima infusione di Rituximab, l'età mediana era di 52.3 anni.

Comprendendo i pazienti che hanno ricevuto più cicli di Rituximab, 79 pazienti ( 70.5% ) hanno raggiunto la remissione completa dopo un tempo mediano di 10.5 mesi, e 36 su 72 pazienti ( 50.0% ) hanno successivamente manifestato una recidiva dopo una mediana di 23.3 mesi.

Considerando solo il primo ciclo di Rituximab, 54 pazienti ( 48.2% ) hanno raggiunto la remissione completa.

Controllando per età, sesso, sottotipo di pemfigo, indice di massa corporea ( BMI ) e durata della malattia, i pazienti che hanno ricevuto il dosaggio per linfoma versus artrite reumatoide hanno avuto una probabilità 2.70 volte maggiore di raggiungere la remissione completa ( odds ratio OR, 2.70; P=0.04 ).

L'aumento dell'età è stato associato ad aumenti significativi nel raggiungimento della remissione completa ( test di Wald per trend, P=0.01 ), mentre un indice BMI maggiore o uguale a 35 è stato associato a un odds ratio di 0.14 ( P=0.01 ) per ottenere la remissione completa, indipendentemente dal regime di dosaggio.

Nell'analisi multivariata, non vi è stata alcuna differenza significativa nei tassi CROT per sesso ( OR, 1.01; P=0.97 ), sottotipo di pemfigo ( OR, 0.37; P=0.17 ) o durata della malattia ( OR, 0.99; P=0.09 ).

Il dosaggio per il linfoma e l'età avanzata possono essere associati a remissione completa dopo terapia, e l'indice BMI maggiore o uguale a 35 può essere un fattore prognostico negativo per la remissione completa dopo la terapia con Rituximab per il pemfigo.
Questi risultati aiutano a informare le aspettative cliniche e la valutazione del merito in futuri studi clinici prospettici. ( Xagena2019 )

Kushner CJ et al, JAMA Dermatol 2019; 155: 1404-1409

Dermo2019 Farma2019



Indietro