Melanoma
Dermabase.it
Xagena Mappa
OncoDermatologia

Eliminazione sostenuta a lungo termine delle lesioni cliniche e subcliniche con Imiquimod 3.75%, un nuovo trattamento diretto-sul-campo per la cheratosi attinica


Nei pazienti con cheratosi attinica, le lesioni subcliniche e cliniche coesistono in vaste aree di pelle esposta al sole. L'efficacia a lungo termine dei trattamenti della cheratosi attinica dipende dalla capacità di sradicare entrambi i tipi di lesioni in tutto il campo.

L'obiettivo di uno studio è stato quello di valutare l'efficacia a lungo termine di Imiquimod 3.75% ( Zyclara ), utilizzando la riduzione delle lesioni da Lmax ( numero massimo di lesioni durante il trattamento ), cioè la capacità di eliminare le lesioni sia subcliniche sia cliniche.

I pazienti con 5-20 lesioni di cheratosi attinica su tutto il viso o sul cuoio capelluto calvo da due studi randomizzati e controllati con veicolo, in doppio cieco, di 14 settimane, con Imiquimod 3.75% ( giornalmente per due cicli di trattamento di 2 settimane separati da un settimana senza trattamento ) erano eleggibili per entrare in uno studio di follow-up di 12 mesi se non avevano lesioni di cheratosi attinica alla settimana 14.
La riduzione della lesione da Lmax è stata calcolata a 6 e 12 mesi durante il follow-up.

I 42 pazienti in questo studio a lungo termine avevano una mediana di 9 lesioni basali e una Lmax mediana di 22 lesioni.

A 6 e 12 mesi di follow-up, la riduzione assoluta mediana delle lesioni di cheratosi attinica da Lmax con Imiquimod 3.75% è stata rispettivamente di 21 e 19. La riduzione percentuale mediana delle lesioni da Lmax a 6 e 12 mesi è stata rispettivamente del 100% e del 97.2%.

In conclusione, la capacità di Imiquimod 3.75% di eliminare le lesioni cliniche e subcliniche su un intero campo esposto al sole si traduce in un'efficacia prolungata a lungo termine.
Imiquimod 3.75% può pertanto rappresentare un trattamento di prima scelta per i pazienti con cheratosi attinica. ( Xagena2015 )

Gupta G et al, J Eur Acad Dermatol Venereol 2015; 29: 1840-1842

Dermo2015 Farma2015


Indietro