Le cheratosi attiniche rappresentano lesioni cutanee comuni, che compaiono in aree di cancerizzazione di campo e che potenzialmente evolvono verso neoplasie invasive.
I pazienti immunosoppressi sviluppano frequentemente numerose e aggressive cheratosi attiniche.
Uno studio osservazionale ha riportato l'esperienza di ricercatori dell'Università del Piemonte Orientale con Imiquimod 3.75% ( Zyclara ) topico come terapia diretta-sul-campo in una coorte di pazienti immunodepressi.
Un gruppo di 13 pazienti immunodepressi che presentavano cheratosi attiniche del cuoio capelluto calvo è stato trattato con Imiquimod 3.75% per uso topico.
Ogni paziente è stato sottoposto ad esame clinico a tempi prestabiliti durante il trattamento ( T0, T14, T28, T42 ) e otto settimane dopo il termine.
Nella coorte esaminata, il trattamento è risultato ben tollerato, con eventi avversi locali minimi.
E' stata osservata una buona risposta clinica, in termini di lesioni Lmax ( numero massimo di lesioni durante il corso della terapia ) e di clearance della cheratosi attinica.
Il 46% dei pazienti non ha mostrato lesioni rilevabili alla fine del periodo di osservazione e questo risultato è stato mantenuto fino a 1 anno dopo il termine del trattamento.
In conclusione, Imiquimod 3.75% topico rappresenta un trattamento efficace e sicuro per le cheratosi attiniche multiple del cuoio capelluto, anche in pazienti immunodepressi.
Questo è il primo rapporto sull'uso di Imiquimod 3.75% in questa categoria di pazienti. ( Xagena2020 )
Zavattaro E at al, J Dermatolog Treat 2020; 31: 285-289
Dermo2020 Farma2020