Dermabase.it
OncoDermatologia
Melanome
XagenaNewsletter

Effetto di diverse durate di impulso con laser dye 595-nm per il trattamento della psoriasi ungueale


Diversi studi hanno dimostrato l'efficacia del laser pulsato nel trattamento della psoriasi tipo a placche. Tuttavia, solo due studi pubblicati indicano l'efficacia del laser pulsato sulla psoriasi ungueale.

Si è cercato di studiare l'effetto di diverse durante di impulso nel trattamento della psoriasi ungueale con laser pulsato 595-nm per determinare la durata ottimale dell'impulso.

Sono stati reclutati 20 pazienti con psoriasi delle unghie bilaterale che hanno completato i 6 mesi di studio.

Il laser pulsato è stato applicato sulle pliche ungueali prossimale e laterale con assegnazione casuale. 40 unghie sono state trattate con impulso della durata di 6 millisecondi e 9 J/cm2, mentre 39 unghie sono state trattate con impulso della durata di 0.45 millisecondi e 6 J/cm2.

I pazienti sono stati tenuti all'oscuro della durata dell’impulso.
E’ stata utilizzata la scala NAPSI ( Nail Psoriasis Severity Index ) per valutare l'esito clinico dalle fotografie pre-trattamento e post-trattamento.

I pazienti sono stati monitorati per gli eventi avversi.
Il dolore è stato valutato dopo la procedura utilizzando una scala analogica visiva ( VAS ), valutata dal paziente.

Dopo 6 mesi di trattamento, c'è stata una significativa riduzione dei punteggi NAPSI generale, NAPSI della matrice dell'unghia, e del letto ungueale rispetto al basale in entrambi i gruppi, tuttavia, nessuna differenza significativa è stata riscontrata tra i due gruppi di durata dell'impulso. Gli effetti collaterali sono stati lievi tra cui petecchie transitorie e iperpigmentazione.

In conclusione, il laser è risultato essere un'opzione efficace e ben tollerata nel trattamento della psoriasi ungueale. Nessuna differenza significativa in termini di efficacia è stata trovata tra i gruppi con durata maggiore e più breve degli impulsi di trattamento. ( Xagena2012 )

Treewittayapoom C et al, J Am Ac Dermatol 2012; 66: 807-812


Dermo2012 Chiru2012



Indietro