Si è cercato di determinare se l’integrazione dei nutrienti con probiotici, prebiotici, formula, o acidi grassi possa prevenire lo sviluppo della dermatite atopica o ridurne la gravità nei neonati e nei bambini di età inferiore a 3 anni.
Sono stati selezionati 21 studi randomizzati controllati e studi di coorte che hanno esaminato l’integrazione nutrizionale nella prevenzione e nel miglioramento della dermatite atopica nei bambini di età inferiore a 3 anni.
Nei 21 studi, 6.859 partecipanti hanno assunto integratori, tra cui neonati o madri che erano o in stato di gravidanza o in allattamento; 4.134 neonati o madri hanno rappresentato i controlli.
L’integrazione nutrizionale ha dimostrato di essere un metodo efficace nel prevenire la dermatite atopica ( 11 studi su 17 ) o nel diminuirne la gravità ( 5 studi su 6 ).
La migliore evidenza si trova nella integrazione con probiotici a madri e a bambini per prevenire lo sviluppo e ridurre la gravità della dermatite atopica.
Specificamente, Lactobacillus rhamnosus GG è risultato efficace nella prevenzione a lungo termine dello sviluppo della dermatite atopica.
L'Acido gamma-Linolenico ha ridotto la gravità della dermatite atopica.
L’integrazione con prebiotici e olio di semi di Ribes nero ( Acido gamma-Linolenico e combinazione con Omega-3 ) è risultata efficace nel ridurre lo sviluppo della dermatite atopica.
Sono stati riportati risultati contrastanti da diversi gruppi di ricerca che hanno sperimentato una formula a base di aminoacidi.
In conclusione, alcuni tipi di integratori di nutrienti sono utili nel prevenire lo sviluppo della dermatite atopica e ne riducono la gravità.
Sono necessarie ulteriori ricerche per la comprensione dei meccanismi alla base delle attività degli integratori nutrizionali sulla dermatite atopica. ( Xagena2013 )
Foolad N et al, JAMA Dermatol 2013; 149: 3: 350-355
Dermo2013 Farma2013