Il dolore causato dalla terapia fotodinamica con Acido Aminolevulinico limita l'impiego di questo trattamento per le malattie della pelle.
Uno studio, con il supporto del National Cancer Institute ( NCI ) negli Stati Uniti, ha revisionato l'efficacia degli interventi per ridurre il dolore causato da questa terapia, e i fattori che contribuiscono a indurre dolore.
Dall’analisi della letteratura sono stati individuati 43 articoli.
L'intensità del dolore è risultata associata a dimensione e localizzazione della lesione, e può essere grave in alcune diagnosi, come la psoriasi a placche.
Il raffreddamento rappresenta il miglior intervento topico.
Gli Autori hanno segnalato che la percezione del dolore differisce ampiamente tra i pazienti e ciò può contribuire alla variabilità nei risultati riportati.
In conclusione, i recettori dell'Acido Gamma-Aminobutirrico ( GABA ), i recettori per il freddo / mentolo ( TRPM8 ), e i recettori della capsaicina / vanilloidi ( TRPV1 ) possono essere coinvolti nella percezione del dolore durante terapia fotodinamica con Acido Aminolevulinico e pertanto meritano ulteriori indagini. ( Xagena2009 )
Warren CB et al, J Am Acad Dermatol 2009; 61: 1033-1043
Dermo2009 Farma2009