E' stata confrontata l'efficacia clinica della crioterapia rispetto all'Acido Salicilico per il trattamento delle verruche plantari.
E' stato elaborato uno studio controllato randomizzato a due braccia, multicentrico, aperto, utilizzando i dati di cliniche universitarie di podologia, cliniche di podologia NHS e centri di cure primarie in Inghilterra, Scozia e Irlanda.
Hanno partecipato 240 pazienti dai 12 anni in su, con una verruca plantare che, a giudizio del personale sanitario, era adatta per il trattamento sia con crioterapia che con Acido Salicilico.
I pazienti sono stati trattati con crioterapia con azoto liquido erogato dal personale sanitario, fino a 4 trattamenti a distanza di 2 o 3 settimane o con autotrattamento con Acido Salicilico al 50% ( Verrugon ) tutti i giorni fino a un massimo di 8 settimane.
E' stata valutata la risoluzione completa di tutte le verruche plantari a 12 settimane.
Gli esiti secondari erano: a) risoluzione completa controllata per l'età di tutte le verruche plantari a 12 settimane, trattamento precedente della verruca e tipo di verruca; b) risoluzione, auto-riferita dal paziente, di verruche plantari a 6 mesi; c) tempo alla risoluzione della verruca plantare; d) numero di verruche plantari a 12 settimane; e) soddisfazione del paziente riguardo al trattamento.
Non c'è stata evidenza di differenze tra i gruppi Acido Salicilico e crioterapia nelle percentuali di partecipanti con risoluzione completa di tutte le verruche plantari a 12 settimane ( 14% versus 14%, differenza 0.65%, P=0.89 ).
I risultati non sono cambiati quando l'analisi è stata ripetuta, ma con aggiustamento per età, verruca trattata in precedenza e tipo di verruca plantare o preferenze dei pazienti al basale.
Non c'è stata evidenza di una differenza tra i gruppi Acido Salicilico e crioterapia per quanto riguarda la risoluzione autoriferita delle verruche plantari a 6 mesi ( 31% versus 34%, differenza di -3.15%, P=0.64 ) o nel tempo di risoluzione ( hazard ratio, HR=0.80, P=0.33 ).
Non ci sono state evidenze di una differenza nel numero di verruche plantari a 12 settimane ( tasso di incidenza 1.08, P=0.62 ).
In conclusione, l'Acido Salicilico e la crioterapia sono risultate ugualmente efficaci per la risoluzione delle verruche plantari. ( Xagena2011 )
Cockayne S et al, Br Med J 2011; 342: d3271
Dermo2011 Farma2011