Per verificare se il fumo o il consumo di alcol sia associato a lupus eritematoso, è stato condotto, da 3 ospedali Universitari Francesi, uno studio caso-controllo, multicentrico, prospettico. Questo argomento è ancora oggetto di dibattito e ciò potrebbe essere legato al fatto che il fumo e il consumo di alcol sono fattori di rischio specifici per il lupus eritematoso cutaneo.
Lo studio è stato condotto su 108 pazienti con lupus eritematoso e 216 soggetti di controllo. Ai pazienti è stato sottoposto un questionario standardizzato per valutare il consumo di sigarette e di alcol.
Dei pazienti con lupus eritematoso il 73.1% fumava, rispetto al 49.5% dei controlli ( odds ratio, OR=2.77 ).
Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nel consumo di alcol tra i pazienti con lupus eritematoso e i controlli. Dei 79 pazienti con lupus eritematoso che fumavano, 72 ( 91.1% ) avevano iniziato a fumare prima della prima manifestazione di lupus eritematoso ( ritardo medio tra l'inizio del consumo di sigarette e primi segni di lupus eritematoso: 14.1 anni ).
I pazienti con lupus eritematoso fumavano molto più dei pazienti controllo ( 11.7 vs 7 pacchetti di sigarette-anno; P=0.002 ).
La prevalenza del fumo di sigaretta tra i pazienti che hanno incontrato più di 4 criteri dell’American College of Rheumatology ( ACR ) e/o con anticorpi antinucleo diretti contro il DNA è stata inferiore rispetto alla prevalenza nei pazienti che hanno incontrato meno di 4 criteri ACR o alla prevalenza nei controlli ( P
Dallo studio è emerso che il lupus eritematoso è associato al fumo di sigaretta, ma non al consumo di alcol.
Il rischio conferito dal fumo di sigaretta sembra più alto nei pazienti che rispondono a meno di 4 criteri ACR e/o che non hanno anticorpi antinucleo contro il DNA. ( Xagena2009 )
Boeckler P et al, Arch Dermatol 2009;145:1012-1016
Dermo2009 Reuma2009